MODELLO DISTRIBUTIVO


ArredaSystem è un modello per la Distribuzione (digitale) di Arredamento, pensato per unire Web e Retail, ovvero per unire l'automazione dei processi con il servizio della distribuzione tradizionale.

Si rivolge a tutti i brand del settore arredo, di ogni categoria merceologica, dimensione aziendale o target di riferimento.

Alla base di ogni progetto c’è un portale monomarca dedicato al Brand committente, ma altrettanto determinante è la consulenza offerta per la definizione della Strategia Digitale, degli obiettivi specifici, e di ogni singolo dettaglio relativo all’implementazione.

ArredaSystem può perseguire il raggiungimento di 4 macro-obiettivi, potenzialmente indipendenti od interconnessi:

- Retail, per la Visibilità Organica e la creazione di Traffico Qualificato

- Commerce, per un incremento del fatturato, diretto ed indiretto

- Visual, per valorizzare il potenziale estetico di soluzioni d’arredo customizzate

- Store, per la digitalizzazione dei negozi monomarca e corner "shop in shop"
 
 

RETAIL


La profondità informativa di contenuti specialistici, insieme ad opportuni presupposti progettuali del portale, garantiscono un notevole incremento della visibilità sui motori di ricerca.

Con visibilità e profondità, con un’analisi del Category Management e l’interattività delle interfacce, le collezioni del Brand diventano risposte puntuali a specifiche esigenze abitative, ottenendo così un interesse attivo da parte del Cliente Finale.

L’interesse attivo del Cliente Finale si traduce infine in un notevole incremento del Traffico Qualificato sulla Rete Vendita.

ArredaSystem Retail è un’applicazione “info-commerce”: prevede quindi l’uso degli strumenti tipici dell'e-commerce, non per vendere sul Web ma per aumentare le vendite nei negozi.


COMMERCE

- Unified Commerce


Unified Commerce è un modello distributivo unificato che permette ai Brand di integrare alla propria Rete Vendita tutto il potenziale del Web.


1. Il Cliente Finale scopre i prodotti sul portale del Brand e:

  • ·sceglie di acquistare in negozio
  • · sceglie di acquistare sul portale

2. Il Brand consegna al Rivenditore Partner

3. Il Rivenditor Partner consegna al Cliente Finale


Una perfetta integrazione fra Web e Retail:

  • il Rivenditore Partner trae benefici da visibilità e vendite online
  • il Brand rafforza la propria Rete Vendita offrendo valore aggiunto
  • Area D. gestisce totalmente "chiavi in mano" ogni processo informativo, transattivo ed info-logistico delle vendite online
 

- Direct Commerce


Direct Commerce permette di sfruttare direttamente il potenziale commerciale del Web: l’obiettivo viene raggiunto attraverso lo sviluppo di un e-commerce monomarca “direct to consumer.

Il modello “direct to consumer” è consigliato per i piccoli produttori che non dispongono di una propria Rete Vendita, e per i “brand verticali nativi digitali" (DNVB).

Le realtà industriali che vedono nel Web un nuovo mercato obiettivo possono scegliere di creare un proprio DNVB: a supporto di  queste iniziative, Area D. offre anche consulenza specifica per la concezione (naming e branding) e l’avviamento (operations e logistica).


ACManager

Cos'è? Una piattaforma online progettata e sviluppata internamente da Area D.

Cosa fa? Gestisce in termpo reale i flussi informativi della filiera commerciale attraverso funzionalità concepite specificatamente per il settore arredo.

Come funziona? Assorbe i flussi di dati provenienti dai portali ArredaSystem, li organizza in un formato proprietario facilmente gestibile da uno staff specializzato, favorisce efficacia ed efficienza nella gestione di un elevato numero di transazioni complesse.

 

VISUAL

ArredaSystem Visual prevede l’integrazione fra il portale monomarca del Brand e un Configuratore 3D per il Web.

Con ArredaSystem Visual il Cliente Finale può finalmente definire ed esprimere in libertà il proprio bisogno abitativo e visualizzare in tempo reale la soddisfazione di quel bisogno. La soluzione tecnologica si basa su 3Cad Next, una piattaforma di configurazione grafica in 3D, accessibile online da chiunque attraverso un browser, su qualunque tipo di dispositivo.

Il Cliente Finale ha a disposizione uno strumento facile ed accessibile per concepire, disegnare, preventivare ed ordinare una soluzione personalizzata; i Rivenditori continuano a svolgere il proprio ruolo professionale e beneficiano del traffico aggiuntivo estremamente qualificato sui Punti Vendita; i Produttori possono infine acquisire efficientemente questi ordini con un’importazione di dati direttamente compatibili con i propri processi produttivi.

3Cad Next è una soluzione di Dau Srl di Pieve di Soligo, azienda leader nell’ambito della configurazione grafica per l’arredo.
 

STORE

ArredaSystem Store è un modello per la digitalizzazione degli spazi di vendita.


Richiede un investimento marginale ad altissima efficienza e apporta concreti vantaggi competitivi:

  • maggiore Ritorno sugli Investimenti in spazi espositivi
  • potenziamento della capacità ricettiva dei Punti Vendita
  • migliori efficacia ed efficienza della forza vendita
  • continuità del servizio nel tempo e nello spazio

Da sempre i migliori negozi di arredamento cercano di esprimere una sintesi efficace tra i diversi ingredienti del processo d’acquisto:

La digitalizzazione del processo di vendita permette di standardizzare e centralizzare i processi informativi, transattivi e logistici: così il Punto Vendita si può focalizzare sulla componente edonistica del processo d’acquisto.

ArredaSystem Store è pensato in particolare per:

  • catene di negozi monomarca
  • Flagship Store
  • Shop in Shop

Clicca qui per visionare un esempio del format Lounge (visitabile su appuntamento)