ArredaSystem nasce dall'evoluzione dei comportamenti d'acquisto dei Clienti Finali i quali con sempre maggiore determinazione mirano alla ricerca di valore e quindi all'uso simultaneo di Retail e Web.

ArredaSystem è un modello di business modulare, altamente personalizzato secondo le specificità aziendali e le categorie merceologiche del proprio comparto pensato per favorire l’evoluzione commerciale dei produttori migliorando efficacia ed efficienza dei processi distributivi.
L’asse portante di ArredaSystem è un portale di nuova generazione, concepito, sviluppato e gestito da Area D., nato per unire gli obiettivi operativi del produttore con l’esperienza specifica di un team multidisciplinare.
L'obiettivo ultimo è dotare la propria distribuzione di un concreto vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.

ArredaSystem è composto da 3 moduli, potenzialmente indipendenti ma anche facilmente integrabili:
Il modulo Retail segue una efficace logica di rapporti “causa-effetto”:
- la profondità informativa di contenuti specialistici (unita ad opportuni presupposti progettuali del portale) garantisce un notevole incremento della visibilità sui motori di ricerca;
- l’acquisita visibilità online, unita alla stessa profondità informativa, ad un’adeguata analisi del Category Management e all’interattività delle interfacce, crea nel Cliente Finale un interesse attivo verso le collezioni del Produttore viste come risposte puntuali a specifiche esigenze abitative;
- l’interesse attivo del Cliente Finale nei confronti del Produttore e delle relative collezioni produce infine un notevole incremento del Traffico Qualificato sulla propria Rete Vendita (oltre ad attivare un circolo virtuoso che porta ad un’ulteriore crescita della visibilità).

ArredaSystem Retail è la soluzione giusta per tutti i produttori di arredamento che godono di un notevole aumento di visibilità ed interesse nei confronti delle proprie collezioni: Retail "usa" gli strumenti dell'e-commerce, non per vendere sul Web ma per aumentare le vendite nei negozi.
Area D. si propone come intermediario digitale: un operatore specializzato nell’automazione dei processi informativi e transattivi del settore arredamento.
Multichannel Commerce permette al Produttore una vera strategia multicanale, integrando alla propria Rete Vendita tutto il potenziale del Web, sia in termini di fatturato aggiuntivo, sia per l'aumento di efficacia ed efficienza della cosiddetta "distribuzione tradizionale".

La forza dirompente ed innovativa di ArredaSystem espressa in una perfetta integrazione fra Web e Retail:
  • il Punto Vendita Partner trae benefici da visibilità e vendite online.
  • il Produttore rafforza la propria rete vendita offrendo valore aggiunto.
Area D. gestisce totalmente "chiavi in mano" ogni processo informativo, transattivo ed info-logistico lungo tutta la catena del valore.

1. Il Cliente Finale acquista sul portale del Produttore.

2. Il Produttore consegna al Punto Vendita Partner.

3. Il Punto Vendita Partner consegna al Cliente Finale.
Direct Commerce permette al Produttore di sfruttare direttamente il potenziale commerciale del Web continuando al tempo stesso a concentrarsi sul proprio ruolo specifico: l’obiettivo viene raggiunto attraverso lo sviluppo di un e-commerce monomarca al fine di aprire un canale diretto verso il Cliente Finale.

Direct Commerce è la soluzione giusta per i piccoli produttori che non dispongono di una Rete Vendita capillare sul territorio o per i nuovi brand "web native" che fanno capo a realtà industriali che vogliono trovare nel Web un nuovo mercato obiettivo per la saturazione della propria capacità produttiva.
B2B Commerce consiste nell’implementazione di una piattaforma di immissione ordini “business to business” per una maggiore precisione nei flussi di comunicazione tra Produttore e Rete Vendita, da cui deriva una Riduzione dei costi variabili di sviluppo ordini.

ArredaSystem innesta funzionalità B2B su un sistema e-commerce B2C: ciò richiede un investimento marginale ridotto rispetto a una piattaforma indipendente. L’interfaccia grafica “user friendly” garantisce infine l'adozione diffusa tra gli operatori.
Il modulo Store è stato ideato per i produttori che distribuiscono attraverso negozi monomarca, corner dedicati e “shop in shop”: trasforma gli spazi espositivi in aree di approfondimento, preventivazione, e vendita.

ArredaStore si basa infatti su processi di vendita flessibili ed una snella infrastruttura hardware che si collega al portale aziendale: insieme offrono totale libertà di accesso alle informazioni di prodotto secondo due “Modalità di Servizio”.

La modalità “Self Service” e la modalità “Vendita Assistita” si integrano strettamente lasciando sempre a Clienti ed Operatori la libertà di determinare in ogni momento dove risiedano “miglior servizio” per i primi, e “maggiori efficacia ed efficienza” per i secondi.

ArredaSystem Store richiede un investimento marginale ad altissima efficienza, apportando concreti vantaggi competitivi:

  • Maggiore Ritorno sugli Investimenti in spazi espositivi.
  • Potenziamento della capacità ricettiva dei Punti Vendita.
  • Migliori efficacia ed efficienza della forza vendita.
  • Continuità del servizio nel tempo e nello spazio.