Integrare Web e Retail: la Moda

Il settore moda ha già colto da tempo le potenzialità dell’e-commerce, con approcci ormai consolidati. Yoox ha avviato nell’ormai “lontanissimo” 2000 (ricordiamo l’accelerazione enorme che il Web ha impresso all’evoluzione del business) la propria attività di distribuzione online multimarca specializzata appunto nel settore moda; dal 2006 ha avviato con successo l’offerta ai brand di settore di servizi di e-commerce outsourcing.

Era l’estate del “lontano” 2010 quando in un’Area D. “molto start up” (eravamo una decina scarsa) iniziammo a sognare di poter un giorno sviluppare per il settore arredamento un modello di business che si era già rivelato di successo ed in crescita per la moda.
Le affinità fra moda e arredamento sono concrete: in entrambi i settori sono determinanti il design, le tendenze ed il “lifestyle” che i brand sanno esprimere; in più “Arredamento” e “Abbigliamento” (insieme ad Alimentare ed Automazione) sono le eccellenze del “made in Italy” nel mondo.

Se nel 2010 si trattava di una scommessa, ecco che nel 2015 è evidente come l’e-commerce ed in particolare il modello dell’e-commerce monomarca a marchio di produzione rappresentino un set di opportunità enormi per l’evoluzione e crescita del settore arredamento.

Al tempo stesso ci sono anche differenze piuttosto rilevanti fra moda e arredamento.
Differenze di scala. La “forza” dei brand di moda è notevolmente superiore ai brand del settore arredamento: i più grandi brand del settore arredo hanno una diffusione ed una riconoscibilità paragonabile a brand marginali del settore moda. Ciò è il presupposto per diversi rapporti di concentrazione all’interno dei due settori, e la conseguenza ultima è che i brand del settore moda godono di una relativa indipendenza dai propri distributori (tanto che spesso sono gli stessi brand a controllare la propria distribuzione monomarca, approccio non del tutto inusuale ma comunque meno diffuso nel settore arredamento); nel settore arredamento, invece, tutti i brand “dipendono” dalla propria distribuzione (più o meno frammentata).
Differenze produttive. La moda è una produzione stock (realizzata in lotti) ed ovviamente stagionale; nel settore arredamento (ad eccezione della fascia bassa) la produzione è su commessa, a volte anche con elevati livelli di personalizzazione. In un caso si tratta di prevedere l’andamento delle collezioni, programmare i lotti e gestire i livelli di magazzino; nell’altro caso si entra nel mondo del “just in time” e della customizzazione.
Differenze logistiche. L’abbigliamento si può consegnare con corrieri espressi despecializzati; l’arredamento richiede necessariamente una logistica specializzata e l’offerta di servizi di installazione ed assistenza post-vendita sul territorio.

Quindi, se l’e-commerce monomarca a marchio di produzione è un’opportunità enorme per i brand del settore arredamento, è pur vero che emulando passivamente il settore moda i produttori di arredamento possono danneggiare il proprio business. Il settore arredamento può certamente ispirarsi alla moda (per le affinità descritte) ma non deve in alcun modo “copiare” la moda (per le differenze espresse).

Per questi motivi è nato ArredaSystem: così come nella moda esistono diversi intermediari digitali specializzati nell’offrire servizi di e-commerce outsourcing ai brand, ecco che per il settore arredo Area D. ha sviluppato un nuovo modello di business pensato specificatamente per i produttori di arredamento.
Gli e-commerce monomarca per il fashion mostrano una chiara tendenza alla disintermediazione della rete vendita tradizionale (fatte salve alcune iniziative multicanale di alcuni brand che hanno dei punti vendita monomarca): questo approccio è quello che in ArredaSystem definiamo come obiettivo strategico Direct Commerce.
Gli e-commerce monomarca per il settore arredo devono invece coinvolgere quanto più possibile la propria Rete Vendita: ecco il concetto fondamentale sottostante all’obiettivo Multichannel Commerce.

Volete approfondire le diverse opportunità di Direct e Multichannel?
Siamo a disposizione!